Il 4 gennaio 2015, ci lasciava, improvvisamente uno dei più grandi cantautori italiani, un Artista immenso. L’arte di Pino Daniele ha trasmesso emozioni e raccontato il contesto sociale come nessuno, la sua musica e la sua poetica si inseriscono perfettamente in questa storia densa di passione, intimità e denuncia sociale che ha demolito lo stereotipo della napoletanità. Nel 2025 ci saranno il decennale della sua scomparsa e il suo mancato settantesimo compleanno-onomastico. Molti saranno gli eventi celebrativi in programma, a Napoli e non solo: docufilm, libri, concertoni, convegni, premi, mostre…
Come giorno ideale per la realizzazione dell’evento dal titolo “Senza ‘E Te: Omaggio a Pino Daniele” è stato scelto il 10 gennaio, così da avere a disposizione l’intera formazione del Musicante Ensamble, nata da una costola del musical “Musicanti” e formata da artisti che hanno suonato con Pino Daniele, come Fabio Massimo Colasanti, Alfredo Golino, Elisabetta Serio, Simone Salza, Roberto D’Aquino, Noemi Smorra, Francesco Viglietti, Antonella Civale a cui si aggiungeranno ospiti d’onore come Tony Esposito: Poeta delle Percussioni.
Il repertorio sarà composto esclusivamente da canzoni di Pino Daniele.
L’evento “Senza ‘E Te” con la Band “MUSICANTI ENSAMBLE“, composta dai Musicisti che negli ultimi venti anni hanno collaborato con il grande Artista, eseguirà dal vivo le più belle canzoni di PINO DANIELE, attingendo dal repertorio dell’Artista napoletano e riproponendo le più belle pagine della Sua musica che hanno emozionato migliaia di persone con la Band che lo ha accompagnato nella sua eccezionale storia musicale, secondo la rigorosa direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti. Un concerto di altissimo livello tecnico ed artistico che fa rivivere le canzoni più belle del repertorio del Bluesman Napoletano. Questo spettacolo ha l’ambizione di contribuire a far conoscere alle diverse generazioni ed a un pubblico di realtà diverse la straordinaria produzione artistica e culturale di Pino Daniele, un modo per riaffermare la centralità di Napoli e della Campania come luogo essenziale e necessario per conoscere il patrimonio italiano artistico e musicale.
Tale manifestazione rappresenta un evento importante ritenuto di grande rilievo artistico e sociale volto a promuovere la valorizzazione del territorio di Napoli e della Regione Campania.